InDesign
Architecture & Design Bureau

Anche prima di me guardavano, ed era cieco il guardare; udivano suoni, e non era sentire; li vedevi, erano forme di sogni, la vita un esistere lento, un impasto opaco senza disegno; non sapevano case – trame di cotti mattoni – inondate di sole, né il mestiere del legno; l’alloggio era un buco sotterra – come formiche sul filo del vento – nel seno di grotte cieche di sole.

2008 - Ristrutturazione di un appartamento a Roma - Parioli.

Elemento cardine è la grande libreria a parete La Danza immobile (realizzata in essenza di pero) percepibile già dall'ingresso.

Enfatizzata dalla pavimentazione scomposta in tre diversi materiali, parquet in listoni di olmo, marmo bianco carrara e ciottoli di fiume, tutti allineati alla libreria, e delicatamente illuminata da luci puntiformi a led incassati nella pavimentazione, è l'elemento che determina l'organizzazione spaziale dell'intero appartamento.

Chi può mobilitare una foresta, comandare ad un'albero di svellersi dalle radici abbarbicate a terra?

Per quanto riguarda l'impiantistica si è scelto di intervenire con un sistema integrato mirato alla gestione dell'home entertainment nell'ottica di limitare il numero degli apparati elettronici presenti in casa, offrendo comunque la possibilità  di fruirne in qualsiasi ambiente con assoluta libertà  di movimento.

I componenti centrali della diffusione multiroom, trovano posto nel soggiorno, in posizione decentrata per minimizzarne l'impatto visivo. I segnali audio/video distribuiti dal multiroom ci accompagnano in tutta la casa, consentendo di godere dell'ascolto in ogni ambiente quasi fosse una unica, grande hall.

Il sistema utilizzato è composto da:

  1. Amplificatore multicanale/controller RUSSOUND CAV 6.6 EU, per il controllo di 6 sorgenti da distribuire in 6 zone;
  2. Tastiere RUSSOUND UNO-S1 ed UNO-S2, entrambe con display alfanumerico;
  3. Coppie di diffusori RUSSOUND SP-C623, 60 watt di potenza max;
  4. Trasmettitori ad infrarossi per il controllo delle sorgenti connesse al multiroom;
  5. Interfaccia per connessione iPod;
  6. Home theatre SONY DAV-X1G;
  7. Personal computer ACER IDEA.

Progettista Architetto Roberto Renzaglia

 

Il cablaggio, l’installazione e la programmazione degli impianti sono stati eseguiti dalla ditta I.S.D. Enterprise di Roma.

 

I lavori edili sono stati eseguiti dalla ditta Emil Popa Costruzioni di Roma.

 

Tutti i materiali sono forniti dalla Ditta Tosti Corrado di Rieti.

 

Gli arredi ed i tessuti sono forniti dalla Ditta La Maison57 di Rieti.